1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Alga spirulina, cos’è e i suoi benefici dietetici

Si tratta in poche parole di un integratore alimentare del tutto naturale. L’alga spirulina è una micro-alga che vive nei laghi salati e nei fiumi ove l’acqua si presenta particolarmente alcalina.

Di solito questa alga viene coltivata in bacini artificiali ma il prodotto naturale che si ottiene e le proprietà benefiche della pianta rimangono inalterate.

Benefici

  • ricca di iodio: l’alga spirulina cresce in acque saline e questo fa si che il contenuto di iodio sia particolarmente elevato. Questo si riflette sul buon funzionamento della tiroide, molto importante nei bambini (sotto i 3 anni di vita) e nelle donne in gravidanza al fine evitare o quanto meno limitare deficit intellettivi.
  • ricca di vitamine: apprezzata per le sue qualità fin dall’antichità, l’alga spirulina contiene, in massicce dosi, tutte le vitamine del gruppo B, vitamina A,C ed E, che unite all’alta concentrazione di Omega 3 e Omega 6 la rendono apprezzabile anche nella lotta contro i radicali liberi principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • quantitativi delle sostanze nutritive più che raddoppiati: l’alga spirulina contiene elevate quantità di proteine, pare a 3 volte quelle contenute nella stessa quantità di fagioli, ferro, pari ad 30 volte quello contenuto negli spinaci, calcio, pari a 8 volte rispetto a quello contenuto nel latte.
  • aumenta le difese immunitarie: da recenti studi pare che l’alga spirulina contribuisca ad innalzare le difese immunitarie.
  • giova all’apparato neuromuscolare: l’alga spirulina è particolarmente consigliata anche ad atleti che svolgono una regolare attività fisica poiché apporta benefici in ambito neuromuscolare.
  • effetti collaterali: essendo l’alga spirulina un integratore con forte potere disintossicante è probabile che durante in primi giorni di assunzione si verifichino episodi di eruzioni cutanee, pruriti, meteorismo o vomito, ma questo è relativamente normale proprio per l’azione disintossicante che potrebbe presentarsi come un’eliminazione di tutto ciò che è nocivo per il corpo; solitamente questi effetti sono passeggeri.
  • dietro consiglio medico se: nel casi si stia seguendo una cura per la tiroide è bene consultare il medico nel caso si volesse iniziare ad assumere l’alga spirulina, poiché il quantitativo di iodio in essa contenuto potrebbe influire sulla cura prescritta dal medico. Anche in gravidanza è sempre bene sentire il parere medico prima di assumere l’alga, non dimenticate che durante questo periodo i processi metabolici sono delicati e potrebbero essere sconvolti.